GS Distribuzione Italia

News

Anche in Italia il whisky di Het Anker

Arriva anche in Italia il Gouden Carolus Single Malt, un whisky distillato dal mosto della birra Gouden Carolus Tripel, prodotta dallo storico birrificio belga Het Anker.

L’audace idea di creare la prima distilleria di whisky del Belgio è venuta in mente nel 2010 a Charles Leclef, proprietario di Het Anker, con l’obiettivo di riproporre l’esperienza della distilleria di Molenberg, proprietà della sua famiglia già dal Seicento.

«Chiunque voglia distillare il whisky deve farlo a regola d’arte» dice Charles Leclef. E prosegue: «La distillazione del whisky non è una tradizione belga, ma noi abbiamo l’esperienza di Molenberg e con la nostra Gouden Carolus Tripel il mix è perfetto. Per questo abbiamo investito nella prima distilleria di whisky del Belgio”. A Blaasveld oggi si trova infatti un impianto di produzione moderno e attrezzato, costruito secondo le normative del whisky. Il cuore della nuova distillazione sono i due alambicchi discontinui, i primi in Belgio martellati a mano, costruiti da Forsyths, uno dei calderai in rame più rinomati di Scozia.

Le prime bottiglie di whisky Gouden Carolus Single Malt sono state pronte a fine 2013 perché il percorso per produrre un whisky dal sapore bilanciato e puro con tracce di vari frutti e note di legno, così com’è questo, richiede una maturazione di tre anni ed un giorno in una botte di quercia. La quercia aiuta il whisky a sviluppare il suo colore naturale e i suoi aromi. Per il Whisky Gouden Carolus Single Malt l’invecchiamento avviene in classiche botti Bourbon, seguito da un ulteriore invecchiamento in botti di Het Anker. E la riprova del grande risultato ottenuto è nel premio vinto dal Gouden Carolus Single Malt, medaglia d’argento International spirit, competizione internazionale di degustazione di whisky, già nel luglio 2014!

Post navigation