GS Distribuzione Italia

News

In Italia le birre trappiste di Spencer Brewery

Finalmente anche in Italia la birra trappista dell’Abbazia St. Joseph’s di Spencer, città del Massachussets, che G.S. Distribuzione Italia aggiunge al suo catalogo in esclusiva per l’Italia.

La decima birra al mondo che può fregiarsi del marchio Authentic Trappist Product è, dal 2014, quella prodotta dal birrificio Spencer Brewery dell’Abbazia St. Joseph di Spencer, città del Massachussets, USA.

La prima fabbrica di birra trappista americana nasce intorno agli anni Cinquanta del secolo scorso, quando i monaci decisero di avviare la produzione. Questo voleva dire creare un birrificio all’interno del monastero e imparare a fare la birra. Come essi stessi raccontano, visitarono tutti i birrifici trappisti del Belgio, a partire dall’Abbazia di Westmalle, ricevendo dai confratelli consigli e collaborazioni. Il progetto divenne così realtà e il birrificio dell’Abbazia di St. Joseph prese il nome dalla città in cui ha sede.

Il birrificio è una fabbrica moderna, annessa all’abbazia, da cui si distingue fortemente per la sua struttura. Ma la sua modernità non è solo nell’estetica, ma nella produzione stessa che si distingue nettamente dalle birre trappiste d’Europa. La gamma di questa nuova birreria trappista si apre infatti con una belgian style, la Spencer Trappist Ale, perfettamente ispirata dalle birre artigianali per il refettorio, una birra bionda corposa con accenti fruttati, con note piccanti, un retrogusto secco e un leggero amaro di luppolo, con una discreta gradazione alcolica di 6,5% vol. Si riconosce già in questa birra un gusto american style correlato all’uso di luppoli coltivati nella Yakima Valley a cui si uniscono Willamette e Nugget e malti di produzione locale.

A questa prima produzione è seguita la Spencer Holiday Ale, che si ispira alle birre belghe di Natale, colore mogano e leggermente piccante, profumata e molto ben equilibrata, con una forte gradazione alcolica (9% vol.).

Ecco poi però una inusuale produzione per un monastero trappista, una Imperial Stout dalla schiuma lussureggiante, con dei tocchi di sensazione di caffè, di cioccolato e di caramello, un generoso mix di sapori di frutti scuri. Intensa e robusta, di ben 8,7°.

L’eclatante novità del birrificio è nella recentissima, e prima, trappista stile India Pale Ale, ispirata alla creatività della birrificazione americana. La Spencer Trappist IPA è una birra ricca, profumata, di colore dorato, generosamente luppolata, brillante, amara, una birra unica con gradazione alcolica di 7,2% vol.

Post navigation