" Unico Birrificio trappista Americano al Mondo "

L’Abbazia di St.Joseph nella città di Spencer, in Massachusetts, è l’unico monastero americano dell’Ordine Cistercense della Stretta Osservanza a produrre una birra trappista.
Venne fondata da padre Vincent de Paul Merle, il quale perse la nave che lo avrebbe ricondotto di nuovo in Francia dopo che, insieme ad altri suoi confratelli, era stato inviato in America con lo scopo di creare una nuova comunità e di evitare le ripercussioni derivanti dalla Rivoluzione Francese. L’Abbazia, di vocazione benedettina, si presenta austera e semplice attraverso elementi architettonici tipici di un monastero, in cui il Campanile in pietra rappresenta il fulcro della comunità ed il baluardo spirituale per i forestieri. Al suo interno è possibile percepire tutto il significato della regola benedettina “ora et labora”, in cui ogni componente della comunità partecipa alla produzione di tutto ciò che venga ritenuto utile per il sostentamento. Da tale tipica espressione della vita monastica nasce e si sviluppa il progetto dei monaci di produrre una birra secondo i tipici canoni trappisti europei, ma che fosse al tempo stesso l’elemento di novità e distinzione dell’Abbazia di St.Joseph. La passione per la birra condusse, infatti, i monaci di Spencer a viaggiare per anni in Europa, specialmente in Belgio, dall’Abbazia di Westmalle sino all’Abbazia di Sint Sixtus, da cui trassero gli insegnamenti e l’ispirazione per la nascita del loro progetto.

TRAPPIST ALE

SPENCER

Perfettamente ispirata dalle birre artigianali per il refettorio, prodotta dai monaci per la loro tavola. La Spencer Trappist Ale è una bionda corposa dal colore dorato con accenti fruttati, note piccanti, un retrogusto secco ed un leggero amaro di luppolo, con una discreta gradazione alcolica di 6,5°. Si respira però già in questa birra un’aria american style, correlata all’uso di luppoli coltivati nella Yakima Valley a cui si uniscono Willamette e Nugget e malti di produzione locale. La birra non è nè filtrata nè pastorizzata, contribuendo all’aroma ed al suo sapore

Specifiche:

Stile: Belgian Ale
Colore: Dorato
Grado alcolico: 6,5%
IBU: 25
Luppolo: Mix di luppoli (Willamette e Nugget)
Gusto prevalente: Amaro
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 13.7
Temperatura di servizio: 4,4°C
Formato: cl.33 ; L.20 VAP
Abbinamenti consigliati: Carni bianche, frutti di
mare, pasta e verdure.

TRAPPIST IMPERIAL STOUT

SPENCER

L’Imperial Stout della Spencer è una birra dal colore scuro e dalla schiuma lussureggiante. L’aroma di malto tostato si caratterizza per le note di caffè, cioccolato e caramello in cui si percepisce distintamente la miscela di frutti scuri che la contraddistingue. È una birra che richiama la tradizione anglo-russa delle birre Imperial Stout, ma il carattere intenso e robusto la rendono un’autentica “Trappist beer”

Specifiche:

Stile: Imperial Stout
Colore: Marrone scuro
Grado alcolico: 8,7%
IBU: 47
Luppolo: Perle, Chinook
Gusto prevalente: Amaro
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 19.8
Temperatura di servizio: 12.7°C
Formato: cl. 33 ; L.20 VAP
Abbinamenti consigliati: BBQ, dolci, cioccolato,
formaggio, frutti di mare.

QUADRUPLE

SPENCER

La Spencer Monk’s Reserve è una classica trappista Quadruple della tradizione Belga. Questa Quadruple è una birra profumata, robusta e corposa, dal color mogano coronata da una densa schiuma. Il suo sapore unico che enfatizza il Malto cede ad una finitura calda nel finale, con un grado alcolico del 10,2%. Per lo sviluppo della ricetta di questa Quadruple, sono stati impiegati tre anni e 13 tentativi di produzione al fine di ottenere un prodotto unico con un sapore distinto e ben posizionato all’interno della famiglia trappista delle Quadruple Ale. La Spencer Monk’s Reserve Ale ha ricevuto l’approvazione dell’International Trappist Association nel marzo 2017.

Specifiche:

Stile: Abbey Quadrupel
Colore: Mogano
Grado alcolico: 10,2%
IBU: 39
Luppolo: Chinook, Cascade
Gusto prevalente: Dolce
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 20.6
Temperatura di servizio: 12°C
Formato: cl.33 ; L.20 VAP
Abbinamenti consigliati: Arrosti, carni rosse,
dolci, formaggi, selvaggina.

HOLIDAY

SPENCER

La Spencer Holiday Ale è una birra color mogano leggermente speziata. Profumata e ben equilibrata, è ideale nelle occasioni importanti o per rendere speciale un giorno qualsiasi grazie ai suoi profumi ed al suo gusto bilanciato.

Specifiche:

Stile: Belgian Strong Ale
Colore: Mogano
Grado Alcolico: 9%
IBU: 30.5
Luppolo: Perle, Cascade
Gusto prevalente: Dolce
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 19.2
Temperatura di servizio: 10°C
Formato: cl.33 ; L.20 VAP
Abbinamenti consigliati: Arrosti, carni rosse,
formaggi e pizza.

IPA (INDIAN PALE ALE)

SPENCER

La Spencer Ipa è differente, unica nel suo genere. È una interpretazione trappista dello stile India Pale Ale. Come le altre IPA , questa birra è animata da un insieme di luppoli (German Perle, Apollo e Cascade), ma come tutti i prodotti trappisti, cerca di unire delicatamente tutti gli ingredienti (luppoli, malto, lievito e acqua) in una birra complessa, con un profilo accattivante e armonioso. Di colore dorato, generosamente luppolata, brillante e amara si connota per il suo sapore fruttato che si modella nel palato al variare della temperatura. Il grano, in essa contenuto, aggiunge corpo e note di dolcezza e bilancia la tradizionale nota amarognola delle birre IPA

Specifiche:

Stile: India Pale Ale
Colore: Dorato velato
Grado alcolico: 7,2%
IBU: 68
Luppolo: Perle, Cascade, Apollo, Citra
Gusto prevalente: Amaro
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 17
Temperatura di servizio: 7,2°C
Formato: cl.35,5 ; L.20 VAP
Abbinamenti consigliati: BBQ, carni rosse, carni
bianche, pesce.

SAISON PEACH

SPENCER

Spencer Saison Peach è una birra leggera, rinfrescante e dal basso contenuto alcolico. Il suo delicato gusto alla pesca viene esaltato dal sapore frizzantino che produce un retrogusto fresco e pulito

Specifiche:

Stile: Peach Saison Farmhouse Ale
Colore: Dorato
Grado alcolico: 4,3%
Gusto prevalente: Amaro
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 10.2
Temperatura di servizio: 7-8°C
Formato: cl. 33 ; L.20 VAP
Abbinamenti consigliati: Carni bianche, carni
rosse, pesce, piatti speziati, pizza.