" Unico Birrificio trappista Austriaco al Mondo "

Credo che tutti i nostri lettori conoscano il significato di birra trappista ma, partendo dal concetto che repetita iuvant, è bene ricordare che, per attribuire il marchio “ prodotto autentico trappista” ad una birra, occorre rispettare alcuni principi inderogabili: impianto di produzione interno ad una abbazia cistercense della Stretta Osservanza, produzione brassicola diretta o supervisionata dai monaci, ricavi destinati unicamente al sostentamento della comunità monastica o per opere di carità. Parametri a cui l’antico monastero cistercense Engelszell, fondato nel 1293 dal vescovo di Passau, Bernardo di Prambach, risponde perfettamente. Lunga e travagliata è la storia di questo monastero, sciolto nel 1786, poi nuovamente occupato da monaci nel 1925 fino ad ottenere nel 1930 l’appartenenza all’OCSO, Ordo Cisterciensis Strictioris Observantiae, unico in Austria, ed essere elevato al rango di abbazia nel 1931. L’intervento della Gestapo nel 1939 portò però alla chiusura dell’abbazia, con la cacciata e l’arresto di 73 monaci di cui 5 deportati in un campo di concentramento dove 4 vi persero la vita. Bisognava arrivare arrivare al dopo-guerra perché l’abbazia si ripopolasse e fosse ristabilita la vita monastica con il suo impegno di preghiera e lavoro, ora et labora, così come vuole la regola di San Benedetto. E finalmente ai giorni nostri, dopo la produzione di liquori, formaggi e miele, dall’Abbazia di Engelszell ecco la birra, e che birra!

GREGORIUS

STIFT ENGELSZELL

Gregorius si presenta in un profondo color castano scuro. Al naso dominano aromi di erbe e liquirizia, note di castagna, anacardi e miele con prugna. Al primo sorso presenta un forte corpo di malto, caratterizzato da caffe e aromi tostati. Il miele locale e un lievito alsaziano evocano un bel gioco agrodolce al palato. Sapori di cioccolato leggermente amari accompagnano il finale caldo di questa potente birra trappista. Un retrogusto di vaniglia con sentori di origano, implorano ulteriori esplorazioni. Il finale è lungo, leggermente aspro e asciutto.

Specifiche:

Stile: Quadrupel
Colore: Castano scuro
Grado alcolico: 10,5%
IBU: 34
Luppolo: Luppoli della regione di Mulh
Gusto prevalente: Profondo, speziato, agrodolce
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 22
Temperatura di servizio: 10-12°C
Formato: cl.33
Abbinamenti consigliati: Arrosti, carni rosse, dolci, formaggi, selvaggina.

BENNO

STIFT ENGELSZELL

Con un intenso bagliore rosso, Benno ricorda una soleggiata giornata autunnale nella valle del Danubio. La perlatura fine forma una schiuma compatta, che rilascia aromi di luppolo complessi, speziati e erbacei. Già dal primo sorso, i luppoli alsaziani della varietà Strissel Spalter presentano tutta la loro forza. Al naso si avvertono aromi di mandarino, ardesia, frutta tropicale, confettura di albicocche e amaretto.

Specifiche:

Stile: Belgian Ale Ambrata
Colore: Marrone Scuro con riflessi arancio
Grado alcolico: 6,9%
IBU: 40
Luppolo: Luppoli alsaziani (Strissel Spalter)
Gusto prevalente: Agrumato, finale lungo e speziato
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 14
Temperatura di servizio: 7-9°C
Formato: cl. 33
Abbinamenti consigliati: Arrosti, BBQ, carni rosse, formaggi, selvaggina

NIVARD

STIFT ENGELSZELL

Nata nel 2014 per celebrare i 250 anni della consacrazione del monastero, Nivard si presenta con un bel colore giallo dorato, una schiuma bianca, fresca e compatta, finemente porosa. Al naso emana aromi di malto, lievito e frutta come la pesca e il pompelmo, in bocca si percepiscono sapori di agrumi, pompelmo pesca, erbe ed incredibili note di miele. Il finale è secco, piacevolmente amaro.

Specifiche:

Stile: Belgian Ale Chiara
Colore: Bionda
Grado alcolico: 5,5%
IBU: 26
Luppolo: Luppoli della regione di Mulh
Gusto prevalente: Corposa, fruttata, frizzante
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 12
Temperatura di servizio: 7-9°C
Formato: cl.33
Abbinamenti consigliati: BBQ, carni bianche,
frutti di mare, pasta e verdure

WEIBE

STIFT ENGELSZELL

Un ricco colore dorato e una leggera torbidità caratterizzano questa birra di frumento. L’aroma fruttato e fresco è il risultato del lievito e del luppolo del Mühlviertel. Prodotta con luppoli locali di vario Apo, sviluppa un corpo rotondo appena amarognolo, dall’aroma elegante del luppolo. Dopo un’intensa preparazione il monastero di Engelszell ha deciso di preparare una birra al frumento e di lanciarla nel 2019. Le persone hanno molto apprezzato questa decisione, infatti da allora le birre di frumento sono diventate molto apprezzate nell’area locale di Engelhartszell. 

Specifiche:

Stile:  Birra di frumento
Colore:  Oro ricco
Grado alcolico: 4,9% 
IBU:  22 
Luppolo: Magnum, Aurora e Saphir 
Gusto prevalente: gusto vivace, fruttato
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 11
Temperatura di servizio: 7-9°C
Formato: cl.33
Abbinamenti consigliati: salumi, pollo, piaJ di pesce grassi, camembert

ZWICKL

STIFT ENGELSZELL

Dopo l’introduzione della Trappist Weiße nel 2019, più e più persone hanno richiesto un’altra birra prodotta nel monastero trappista di Engelszell. I monaci in particolare cercavano una birra da tavola, dalla facile bevuta, con un moderato contenuto alcolico per le loro feste e festività pubbliche. Zwickl risponde perfettamente a tutte queste aspettative. Questa birra trappista si presenta nei colori ambrata e con aromi fruttata di lievito ad alta fermentazione. La nota secca finale e l’odore del luppolo fresco sono dovute invece all’uso del luppolo del Mühlviertel nel nord dell’Alta Austria. Il gusto leggero e al contempo corposo di questa birra Zwickl non fa pensare che questa birra abbia solo il 4,7% vol. alcol., gradazione Apica di una birra Austriaca di questo Apo : non filtrata e non pastorizzata. Ogni amante della birra apprezzerà il piacere della sensazione frizzantina sulla lingua. 

Specifiche:

Stile:   Kellerbier non filtrata 
Colore:  Ambrato
Grado alcolico: 4,7% 
IBU:  22 
Luppolo:  luppolo Austriaco del Mühlviertel 
Gusto prevalente: fruttato
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 11,40
Temperatura di servizio: 5-7°C
Formato: cl.33
Abbinamenti consigliati: salsiccia, insalate, pollo, zuppe cremose

FESTBIER - Edizione Limitata

STIFT ENGELSZELL

Il birrificio trappista nell’Abbazia di Engelszell è nato 10 anni fa. Questo è un motivo per festeggiare. Come? Con una birra speciale, forte e gustosa, ma anche con una nota sottile e finemente secca.

L’Oktoberfest di Monaco è la più grande festa popolare del mondo e ha una sua birra prodotta appositamente. Ovviamente non hanno voluto copiare l’originale di Monaco. Hanno voluto dare un tocco distintivo. È proprio qui che entra in gioco il loro lievito di birra ad alta fermentazione. Questo conferisce alla birra il suo classico aroma di lievito e fruttato.

A 13,5°P, è stata prodotta prima di Natale in modo che potesse rimanere nel serbatoio di stoccaggio a 0°C per due mesi.

Il risultato è quello di una birra dal bellissimo color ramato, il profumo fresco del lievito con un nota leggermente secca che la rendono una birra rotonda e gustosa.

Specifiche:

Stile:  Festbier
Colore:  Ramato
Grado alcolico: 6,0% 
IBU:  20
Luppolo:  Aurora, Saphir
Gusto prevalente: Maltata con una punta di amarezza da luppolo
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 13,60
Temperatura di servizio: 8-10°C
Formato: cl.33
Abbinamenti consigliati: Pesce e selvaggina