" Unico Birrificio trappista Italiano al Mondo "

L’ Abbazia delle Tre fontane è situata a Roma nel luogo sacro dove si ricorda il martirio di S. Paolo avvenuto nel 67 d.C. e tradizionalmente deve il suo nome alle tre sorgenti miracolose nate dal contatto della testa dell’apostolo sul terreno dopo la decapitazione.

Negli Annali del papa è scritto che nel 1140, restaurato il gruppo di edifici, trovato allora in stato di abbandono e allontanati gli ultimi Cluniacensi rimasti, «lo assegnò per gratitudine a Bernardo e alla Congregazione Cistercense».

La gratitudine cui si riferisce lo scritto è quella del papa verso l’operato di San Bernardo a suo favore, durante lo scisma di Anacleto II, che era stato invece difeso dai Cluniacensi. Oggi tutta la zona è circondata da splendide piante di eucalyptus che i Monaci Trappisti piantarono con successo a partire dal 1870 per favorire la bonifica della zona, allora malarica.

Lo studio e la conoscenza approfondita di questa pianta portò la comunità trappista alla produzione, nel 1873, dell’Estratto di eucalyptus, subito apprezzato per le spiccate proprietà balsamiche ed antisettiche, ed in seguito dell’Eucalittino, gradevole digestivo dal profumo intenso ed aromatico. Molto più recentemente, grazie al ritrovamento di una vecchia ricetta, è iniziata la produzione della birra che si avvale della secolare sapienza dei Monaci dell’Abbazia. Per affinarne la qualità sono trascorsi alcuni anni di intenso lavoro e, finalmente, a Maggio del 2015 le è stato attribuito il marchio ATP (Authentic Trappist Product).

TRIPLE

TRE FONTANE

Birra ad alta fermentazione prodotta con ricetta della Comunità dei Monaci Trappisti delle Tre Fontane.
Birra color oro intenso dal sapore incisivo e moderatamente fruttato con l’eucaliptus che stringe le note fruttate portandole a se. La dolcezza è bilanciata da un buon amaro derivante da luppoli e alta carbonatazione dona un finale secco al palato.
Il retrogusto dolciastro è sterzato dalla spezia che con la sua dote balsamica pulisce e rinfresca il sapore;
benché l’impressione di leggerezza, il corpo è medio. L’elevato contenuto di alcool aggiunge una sensazione di calore raffinata dai toni balsamici dell’eucalipto.

Specifiche:

Stile: Abbey Triple
Colore: Oro intenso
Grado alcolico: 8,5%
IBU: 26
Luppolo: Tre tipologie di luppoli di cui due americani
e uno inglese (Chinook e Comet – Northern Brewer)
Gusto prevalente: Dolce
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 16.5
Temperatura di servizio: 7-8°C
Formato: cl.33 – cl.75 ; L.20 VAP
Abbinamenti consigliati: Carne, formaggi, pesce.

SCALA COELI

TRE FONTANE

Birra chiara, rifermentata in bottiglia, caratterizzata da un gradevole bouquet fruttato sottolineato da
una piacevole nota di amaro. L’arancia amara accompagna con sapienza l’armonica combinazione dei malti e dei luppoli selezionati creando un equilibrio tra complessità degli aromi e semplicità nella bevuta. Moderatamente fruttata, con una nota di amaro nel finale che aiuta ad asciugare il palato ed invita a un nuovo sorso.

Specifiche:

Stile: Belgian Ale
Colore: Biondo velato
Grado alcolico: 6,7%
IBU: 46
Luppolo: Tre diversi tipi di luppoli, Centennial e
Chinook – Mandarina Bavaria, due americani e uno
tedesco
Gusto prevalente: Amaro
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 14.5
Temperatura di servizio: 8-10°C
Formato: cl.33 – cl.75 ; L.20 VAP
Abbinamenti consigliati: Carni bianche, pasta, pesce e verdure.