Nell’azienda agricola “Molenberg” a Blaasveld, la famiglia di mugnai Van Breedam coltivava e distillava il grano per fabbricare lo Jenever. Sin dal 1637 questa tradizione familiare è passata da generazione in generazione fino al 1927 quando venne prodotto l’ultimo distillato. Louis Van Breedam e sua sorella Anna lasciarono il “Molenberg” nel 1872 e rilevarono il birrificio di Mechelen che aveva prodotto birra per il Grande Begijnhof e la città sin dal 1471. Ebbe inizio un nuova tradizione familiare. La distilleria e la birreria sono ancora di proprietà della famiglia e la tradizione vive ancora.


INNOVAZIONE

Charles Leclef, quinta generazione di proprietari del birrificio Het Anker, era cresciuto nel birrificio ma conosceva anche l’ex distilleria di famiglia a Blaasveld, inattiva dal 1927, dove viveva lo zio. Aveva, infatti, un progetto audace: combinare entrambe le tradizioni familiari, distillazione e produzione della birra. Il whisky e la birra sono entrambi prodotti a base di malto d’orzo. Charles ha sempre creduto in un whisky raffinato distillato dal mosto della sua birra Gouden Carolus Tripel. Nel 2010
entrambe le tradizioni familiari distillazione e produzione della birra sono state combinate in un nuovo progetto: Stokerij De Molenberg.


UN PRIMATO PER IL BELGIO

Per distillare il Whisky è necessario rispettare le regole. Stokerij De Molenberg è la prima distilleria di whisky in Belgio dove vengono utilizzati alambicchi in rame, martellati a mano. Questo lento processo a doppia distillazione garantisce un liquore puro e raffinato, che viene poi maturato in botti di rovere. Il risultato dopo 3 anni di invecchiamento è un whisky raffinato dal sapore puro ed equilibrato.

Gouden Carolus Single Malt

DISTILLERIA MOLENBERG

“Un primato per il Belgio”

Gouden Carolus Single Malt è un whisky raffinato, distillato dal mosto della birra Gouden Carolus Tripel in appositi alambicchi in rame, i primi in Belgio martellati a mano. Il risultato è un distillato puro e chiaro. L’invecchiamento nelle classiche botti Bourbon, seguito da un ulteriore invecchiamento in botti di Het Anker ha come risultato un whisky con un gusto corposo ed equilibrato. Il suo carattere ben bilanciato ed innovativo ha fatto sì che questo whisky belga venisse apprezzato e pluripremiato nei migliori contest internazionali.

Specifiche:

Categoria : Whisky Single Malt

Paese di Origine: Belgio ( distillazione-invecchiamento-imbottigliamento)

Ingredienti: malto d’orzo ( 100%) , acqua, lievito.

Grado alcolico: 46%

Aspetto visivo : rame profondo

Sensazioni olfattive: vaniglia, rovere

Sensazioni gustative: un whisky raffinato dal gusto pieno ed equilibrato. Gli aromi di frutta sottili e creme brulée sono piacevolmente completati da note di legno e vaniglia.

Invecchiamento: minimo 3 anni. Primo riempimento in botti Bourbon( 30 mesi) + nelle botti Het Anker ( 6 mesi)

Formato: 70cl + gift box

Gouden Carolus Single Malt Sherry Oak

DISTILLERIA MOLENBERG

Gouden Carolus Single Malt Sherry Oak (46% vol.) È un’eccezionale espressione gustativa della distilleria Molenberg.
Proprio come il pluripremiato whisky Gouden Carolus Single Malt, viene distillato utilizzando il mosto di birra della Gouden Carolus Tripel.

Dopo una maturazione iniziale, questo whisky è stato arricchito con una selezione di botti di sherry Oloroso, realizzate al 100% in rovere americano.

Il risultato: un whisky intenso e fruttato con sentori di frutta matura, vaniglia e cioccolato fondente.

Specifiche:

Categoria : Whisky Single Malt

Paese di Origine: Belgio ( distillazione-invecchiamento-imbottigliamento)

Ingredienti: malto d’orzo ( 100%) , acqua, lievito.

Grado alcolico: 46%

Aspetto visivo: Sherry Oloroso di Castagne

Sensazioni olfattive: Sherry, vaniglia

Sensazioni gustative: un whisky intenso e fruttato con sentori di frutta matura, vaniglia e cioccolato fondente.

Invecchiamento: minimo 3 anni, primo riempimento in botti Bourbon+ botti Het Anker + botti di Sherry Oloroso

Formato: 50cl + gift box

DISCOVERY BOX

DISTILLERIA MOLENBERG

Specifiche:

• 1 Whisky Gouden Carolus Single Malt cl.20

• 1 Bicchiere Whisky Gouden Carolus cl. 4

• 4 Gouden Carolus Tripel cl. 33

• 1 Bicchiere Carolus cl. 15

BELGIAN CREAM

DISTILLERIA MOLENBERG

Belgian Cream è una crema di liquore preparata con whisky Gouden Carolus Single Malt. I sentori di vaniglia e quercia sono deliziosamente messi in risalto dalla pienezza della crema.

Specifiche:

Categoria: Crema di liquore

Paese di Origine: Belgio

Grado Alcolico: 17% 

Sensazioni gustative: Cremosa e vellutata

Formato: 70 cl