Nuova Zelanda

Per sei anni consecutivi, Villa Maria è stata premiata come “il Brand di Vino più Ammirato della Nuova Zelanda” dal rinomato Drinks International Magazine (2015 – 2020). Con oltre 60 anni di Vinificazione, nasce nel 1961 quando Sir. George Fistonich, a soli 21 anni, affitta cinque acri di terra a Mangere, nella regione di Auckland, da suo padre. Con appena un acro di vigne produce la prima annata. Da allora, Villa Maria è diventata un’icona dell’industria vitivinicola della Nuova Zelanda, riconosciuta e adorata a livello mondiale per i suoi vini audaci, espressivi, eccezionali, stilisticamente più diversificati e altamente premiati. Il suo segreto sta nel produrre vini di qualità superiore, che i consumatori possano facilmente apprezzare da tutto il mondo. Tra i riconoscimenti ottenuti: “Uno dei 50 Grandi Produttori di Vino al Mondo” da Wine Spectator Magazine (USA 2004) – “Cantina dell’Anno Neozelandese” nel Wine Magazine (Cina 2012) – “L’ Azienda Vinicola Neozelandese dell’Anno” nel Winestate (AUS 2013) – “Cantina Dell’Anno del Nuovo Mondo” nella Top New World nel Wine Enthusiast Magazine (USA 2007) – “Produttore di Vino dell’Anno della Nuova Zelanda” nel Concorso Internazionale di Vini e Liquori (Regno Unito 2009, 2007, 2006 e 2004).

Per 6 anni consecutivi, "il Brand di Vino più Ammirato della Nuova Zelanda"

Precursore della Sostenibilità e il suo approccio all’Organico!

Membro fondatore nel 1995 del Sustainable Winegrowing New Zealand (SWNZ). Dà priorità alla sostenibilità per ridurre l’impatto ambientale integrando pratiche sostenibili in ogni aspetto dell’azienda, dalla vite al vino e oltre. Per Villa Maria il grande vino nasce da un intimo rapporto con la terra e il biologico riguarda la salute della nostra terra e delle nostre risorse vegetali. Nella degustazione dei suoi vini si assapora la cura del terreno, la cura consapevole delle viti, l’attenta gestione del frutto prodotto e il rispetto del rapporto con la propria terra. 

VILLA MARIA Private Bin Marlborough Sauvignon Blanc

Specifiche:

Tipo di Vino: Vino Bianco

Uva: Sauvignon Blanc

Area: Marlborough

Annata: 2021

Grado Alcolico: 13,5% vol.

Acidità totale: 7,2 g/l

Residuo Zuccherino: 4,2 g/l

PH: 3,25

Formato: 750 ML

Questo vino mette in mostra le caratteristiche giovanili, fresche e vibranti di Marlborough. Saltano fuori dal bicchiere gli aromi del clima fresco della Awatere Valley, come la citronella, il peperoncino jalapeño e le erbe fresche. In contrasto, i mesi estivi più caldi della Wairau Valley influenzano i vigneti a produrre un Sauvignon Blanc pungente con aromi di agrumi maturi e frutta tropicale.

Vigneto: I vigneti spaziano dalla costa alle cime delle scogliere e dai letti sassosi dei fiumi ai fertili terricci limo-argillosi, fornendo una “macedonia di frutta” di aromi, sapori e acidità per creare questa miscela regionale, un vino fresco e vibrante che rappresenta davvero il memorabile Sauvignon Blanc da Marlborough.

Dettagli di Vinificazione: Fermentato in serbatoi di acciaio inox a temperatura fresca

Colore: Giallo paglierino con riflessi verdi

Corpo: Medio

Profumi: Citronella, peperoncino jalapeño, erbe fresche, agrumi e note tropicali

Temperatura di Servizio: 7-10°C

Abbinamenti: Pesce, pollame e vitello

VILLA MARIA Private Bin Chardonnay

Specifiche:

Tipo di Vino: Vino Bianco

Uva: Chardonnay

Area: East Coast (Gisborne e Hawkes Bay)

Annata: 2021

Grado Alcolico: 13,5% vol.

Acidità totale: 5,43 g/l

Residuo Zuccherino 1,4 g/l

PH 3,46

Formato 750 ML

Questo vino ha uno stile fruttato, esibendo una pesca matura con sottostanti sentori di fiori di agrumi e caratteri di fico. Al palato, questi sapori sono esaltati da una consistenza cremosa e da una delicata suggestione di rovere. Uno Chardonnay di medio corpo che è in stile per essere goduto solo o con del buon cibo.

Vigneto: Diversi vigneti nella zona di Gisborne e Hawkes Bay

Dettagli di Vinificazione: Il 97% fermentato ed affinato per 8 mesi in vasche di acciaio inox. Il 3% invecchiato per 8 mesi in barrique francesi da 225L.

Colore: Giallo Ambrato

Consistenza: Consistenza cremosa

Corpo: Medio

Profumi: Agrumi, fichi, drupacee

Temperatura di Servizio: 10-13°C

Abbinamenti: Da gustare con frutti di mare, Caesar Salad di pollo o un piatto di antipasti

VILLA MARIA Reserve Hawkes Bay Chardonnay

Specifiche:

Tipo di Vino: Vino Bianco

Uva: Chardonnay

Area: Hawke’s Bay

Annata: 2017

Grado Alcolico: 13,5% vol.

Acidità totale: 6,2 g/l

Residuo Zuccherino: 1 g/l

PH: 3,33

Formato: 750 ML

Nella sua giovinezza, questo vino concentrato è pallido di colore nel bicchiere e mostra aromi di drupacee a polpa bianca, fiori, biscotto e nocciola. Al palato le complesse influenze della fermentazione in barrique si fondono con le drupacee e l’acidità, formando un raffinato connubio di stile e lunghezza. Questo vino si mantiene con fiducia fino a 8 anni dalla vendemmia.

Vigneto: 63% Lyons, 33% Keltern

Dettagli di Vinificazione: Fermentazione alcolica per il 58% naturale e per il 42% inoculato in botti di rovere per il 100% francesi. Il vino è poi maturato per 10 mesi. Prima dell’imbottigliamento, vino viene affinato in botti utilizzando la tecnica di Bâtonnage, settimanalmente, per 8 mesi.

Colore: Giallo paglierino

Consistenza: Concentrato

Corpo: Medio (+)

Profumi: Drupacee, biscotto, nocciola

Temperatura di Servizio: 10-13°C

Abbinamenti: Formaggio cremoso, pollo arrosto con burro

VILLA MARIA Reserve Wairau Valley Sauvignon Blanc

Specifiche:

Tipo di Vino: Vino Bianco

Uva: Sauvignon Blanc

Area: Wairau Valley, Marlborough

Annata: 2021

Grado Alcolico: 13% vol.

Acidità totale: 7,6 g/l

Residuo Zuccherino: 3 g/l

PH: 3,31

Formato: 750 ML

Una classica rappresentazione del Sauvignon Blanc della Wairau Valley in Marlborough, ricca di aromi di frutta tropicale che si trovano in questa sottoregione più calda. Questo vino mostra potenti aromi di ribes nero, frutto della passione e melone Cantalupo maturo. Al palato ha un’allettante gamma di agrumi maturi mescolati con erbe pungenti, come rosmarino fresco, e termina con una sottile acidità.

Vigneto: 70% Laugesson, 15% Hocquard, 4% Maxwell, 2% Cowley

Dettagli di Vinificazione: Fermentazione 100% in acciaio inox a temperature fresche per esaltare le note di frutta tropicale. Maturato attentamente 1-2 mesi sulle fecce di lievito per costruire struttura e peso al palato. Periodo minimo di affinamento in bottiglia. Filtrazione lenticolare sterile.

Colore: Giallo Ambrato

Consistenza: Cremoso

Struttura: Ben strutturato ed equilibrato

Corpo: Medio (+)

Profumi: Frutto della passione, ribes nero, pompelmo

Temperatura di Servizio: 10°C

Abbinamenti: Tartare di tonno cremoso, gamberi, Guacamole al lime e coriandolo

VILLA MARIA Single Vineyard Taylor´s Pass Sauvignon Blanc

Specifiche:

Tipo di Vino: Vino Bianco

Uva: Sauvignon Blanc

Area :Taylor´s Pass Vineyard, Awatere Valley, Marlborough

Annata: 2020

Grado Alcolico: 13,5% vol.

Acidità totale: 7,7 g/l

Residuo Zuccherino: 2,8 g/l

PH: 3,15

Formato: 750 ML

Il Single Vineyard Taylors Pass Sauvignon Blanc esalta aromi di piselli freschi e ribes nero mescolati con erbe come il coriandolo. Al palato sono concentrati aromi di jalapeño e citronella, con un finale incisivo di scorza di lime e un pizzico di pietra focaia. Un punto di interesse chiave di questo vino è la struttura gessosa che ricorda i sassi di fiume bagnati.

Vigneto: Taylor´s Pass Vineyard, Awatere Valley, Marlborough

Dettagli di Vinificazione: Fermentazione 100% in acciaio inox utilizzando lieviti aromatici. Maturato attentamente sulle fecce di lievito per aumentare la struttura e il peso al palato.

Colore: Giallo paglierino con riflessi verdi

Consistenza: Stile minerale

Corpo: Medio

Profumi: Peperoncino jalapeño, coriandolo, citronella, lime

Temperatura di Servizio: 7-10°C

Abbinamenti: Frutti di mare, ostriche, carni bianche, pomodori

VILLA MARIA Blush Sauvignon

Specifiche:

Tipo di Vino: Blush Sauvignon Rosé

Uva: 88% Sauvignon Blanc, 12% Merlot

Area: Nuova Zelanda

Annata: 2021

Grado Alcolico: 12,5% vol.

Acidità totale: 7 g/l

Residuo Zuccherino: 6,3 g/l

PH: 3,26

Formato: 750 ML

Il Blush Sauvignon è un vino rosato che rivela aromi vibranti di frutto della passione ed erbe fresche. La presenza di gocce di Merlot aggiunge al vino aromi floreali e delicate note di bacche rosse. Il clima fresco all’interno delle regioni vinicole della Nuova Zelanda conferisce freschezza e acidità naturale al vino.

Vigneto: Diversi vigneti in tutta la Nuova Zelanda

Dettagli di Vinificazione: I grappoli d’uva sono stati pigiati, pressati e il succo si è stabilizzato brillante prima di essere travasato e inoculato per la fermentazione a basse temperature in serbatoi di acciaio inox.

Colore: Rosa tenue, stile provenzale

Consistenza: Medio (-)

Corpo: Medio

Profumi: Note di frutto della passione, agrumi, erbe fresche, fiori floreali e bacche rosse

Temperatura di Servizio: 7-10°C

Abbinamenti: Perfetto come aperitivo

VILLA MARIA Private Bin Marlborough Pinot Noir

Specifiche:

Tipo di Vino: Vino Rosso

Uva: Pinot Noir

Area: Marlborough

Annata: 2020

Grado Alcolico: 13,5% vol.

Acidità totale: 5,5 g/l

Residuo Zuccherino: 1,3 g/l

PH: 3,58

Formato: 750 ML

Un Pinot Noir dallo stile fruttato con una personalità vivace. Questo vino esprime al naso un’abbondanza di ciliegie rosse, insieme a spezie come chiodi di garofano e cannella. Al palato, gli aromi di frutta di mirtilli rossi e lamponi freschi si mescolano agli aromi di chicchi di caffè appena tostati e morbidi tannini simili al cacao.

Vigneto: Il Private Bin Pinot Noir è un blend di vigneti appositamente scelti nelle valli Awatere e Wairau. I diversi tipi di terreno e i mesoclimi conferiscono al vino diverse strutture tanniche, sapori e aromi.

Dettagli di Vinificazione: Invecchiato per breve tempo in botti di rovere francese.

Colore: Rosso brillante

Struttura: Struttura tannica equilibrata

Corpo: Leggero

Profumi: Ciliegie rosse, mirtilli rossi, cannella, chiodi di garofano

Temperatura di Servizio: 13°C

Abbinamenti: Pollo arrosto, Confit d’anatra, salmone affumicato, formaggio Cheddar stagionato

VILLA MARIA Reserve Pinot Noir

Specifiche:

Tipo di Vino: Vino Rosso

Uva: Pinot Noir

Area: Marlborough (73% Wairau Valley, 27% Awatere valley)

Annata: 2019

Grado Alcolico: 13,5% vol.

Acidità totale: 5,6 g/l

Residuo Zuccherino: 0,1 g/l

PH: 3,64

Formato: 750 ML

Il Marlborough Reserve Pinot Noir mette in mostra luminosi aromi floreali e ciliegie fresche. Al palato è un’invitante miscela di cioccolato fondente e succosi frutti di bosco estivi con sentori di funghi Portabello freschi. Questo vino complesso mostra purezza e ricchezza con tannini morbidi e vellutati e un’influenza di rovere tostato che completa il vino.

Vigneto: Wairau valley: Cowley 51%, Rutherford 22%

Awatere valley: Ballochdale 17%, Seddon 9%

Dettagli di Vinificazione: Uva per il 100% raccolta a mano e refrigerata durante la notte. La fermentazione è avvenuta per il 35% in barriques francesi nuove e per il 65 in barrique stagionate. Affinamento per 14 mesi in barriques francesi seguiti da 4 mesi di decantazione in vasca. Affinamento e filtrazione minimi.

Colore: Rosso rubino

Struttura: Morbida

Corpo: Medio

Profumi: Aromi floreali, ciliegie rosse, cioccolato, funghi Portobello freschi

Temperatura di Servizio:13-14°C

Abbinamenti: Piatti di agnello, selvaggina