Sud Africa

Eredità e tradizione, unite ad evoluzione e innovazione. Questi sono i tratti distintivi di Alto Wine Estate, situata nel cuore delle famose zone vinicole di Stellenbosch, lungo le ripide pendici settentrionali dell’Helderberg nel Triangolo d’Oro. Per oltre un secolo, Alto si è costruita una reputazione come una delle più antiche e rispettate tenute di soli vini rossi in Sudafrica. Una tenuta con una ricca storia, che si addice al suo status di una delle tenute iconiche delle zone vinicole del Western Cape. I suoi vigneti si elevano fino a 500 metri sul livello del mare, appositamente piantati in base all’altitudine per garantire una maturazione uniforme e prolungata delle uve per ottenere vini ricchi e dal sapore intenso, per cui sono noti, da qui il nome Alto. Alto è un ambasciatore del vino rosso Stellenbosch di qualità senza compromessi nel mondo. La produzione di vini di livello mondiale inizia sempre nel vigneto e la chiave del continuo successo di Alto è la dedizione alla scoperta della grandezza in ogni vite nel tentativo costante di superare ogni aspettativa con ogni nuova annata.

"Leader per i vini rossi in Sudafrica con un'eredità secolare"

Un patrimonio con oltre 100 anni di tradizione e storia

I vini di Alto racchiudono il patrimonio e le tradizioni che sono nella tenuta da oltre 100 anni. I primi titoli di proprietà risalgono al 1693, ma fu solo nel 1919 che il podere fu interamente destinato al vigneto. La gamma dei vini è composta interamente da uve coltivate nella tenuta; la base del successo di Alto nel corso degli anni è sempre stata il suo straordinario terroir che offre costantemente uve di pregiata qualità.

ALTO Rouge

Specifiche:

Tipo di Vino: Miscela Rossa

Uva: 32% Cabernet Franc, 30% Cabernet Sauvignon, 15% Merlot, 15% Shiraz, 8% Petit Verdot

Area: Stellenbosch

Annata: 2019

Grado Alcolico: 14,0% vol.

Acidità totale: 5,9 g/l

Residuo Zuccherino: 2,5 g/l

PH: 3,6

Formato: 750 ML

L’Alto Rouge è un vino con oltre 100 anni di storia. Nel 2022 Alto ha celebrato un traguardo straordinario con la produzione della centesima annata consecutiva della sua rinomata miscela rossa Alto Rouge. Uno dei vini più famosi del Capo, la prima annata di Alto Rouge è stata prodotta nel 1922. Una squisita miscela di 5 varietà d’uva: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Shiraz, Merlot e Petite Verdot. Il blend varia ogni anno a seconda di ciò che la natura regala ma sarà sempre in maggioranza Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Shiraz. Un vino rosso dall’aroma pieno e denso di frutta nera, fynbos e legno di cedro con un leggero sentore di moka. L’Alto Rouge è amato da molti in Sudafrica ed è sempre un vino che viene acquistato quando si fa riferimento al vino rosso SA. È il vino ideale per tutti i giorni ma ha un grande potenziale di invecchiamento.

Vigneto:Le 5 varietà sono state raccolte a mano da vigneti nei terreni di Hutton e Glenrosa, esposti a nord/nord-ovest, situati alle pendici del monte Helderberg, a circa 100 – 500 m sul livello del mare che beneficiano degli effetti di raffreddamento delle brezze marittime pomeridiane durante la stagione di maturazione.

Dettagli di Vinificazione:Le 5 varietà maturano in tempi diversi. Dopo la vendemmia, ciascuna varietà è stata vinificata separatamente e fatta fermentare sulle bucce per oltre 7 giorni a 25 e 27°C in serbatoi di acciaio inox. Il mosto in fermentazione è stato rimontato più volte al giorno. Dopo la fermentazione, i vini sono invecchiati per 14-16 mesi in barriques di rovere francese al 90% e americano al 10%, prima di ottenere la miscela desiderata.

Colore: Rosso rubino

Consistenza: Tannini eleganti e raffinati

Struttura: Finale lungo ed equilibrato, con ottimo potenziale di invecchiamento

Corpo: Corposo

Profumi: Aromi di frutta nera supportati da fynbos, sentori di legno di cedro e un leggero sentore di moka

Temperatura di Servizio: 12-18°C

Abbinamenti:Perfetto da solo o con pollo arrosto, manzo alla griglia, stufati di agnello, selezione di conserve e formaggi stagionati come Cheddar ed Edam

ALTO Shiraz

Specifiche:

Tipo di Vino: Vino Rosso

Uva: 100% Shiraz

Area: Stellenbosch

Annata: 2018

Grado Alcolico: 14,0% vol.

Acidità totale: 5,9 g/l

Residuo Zuccherino 2,7 g/l

PH 3,5

Formato 750 ML

L’Alto Shiraz è un altro esempio della sottile evoluzione di Alto che continua a trasformare le tradizioni in trionfi. Un vino rosso elegante e raffinato che ha la perfetta combinazione di spezie delicate e la pura espressione del frutto. Dal colore rosso ricco e brillante, con note floreali profumate sostenute da violette e delicate sfumature di spezie. Un vino splendidamente equilibrato con un’eccellente purezza di frutta e complessità al palato. Una vera espressione dell’eccellente terroir sudafricano.

Vigneto: Le uve provengono da vigneti cresciuti in terreni granitici e argillosi sul versante nord occidentale, situati a circa 100m -150m sul livello del mare.

Dettagli di Vinificazione:Le uve sono state raccolte a mano. Dopo la diraspatura e la frantumazione, il succo è stato fermentato per 10 giorni sulle bucce in serbatoi di acciaio inox a 25-27 °C. Utilizzano il sistema di pompaggio. Dopo la fermentazione, il vino è stato affinato in legno per 18 mesi, utilizzando una combinazione di botti di rovere francese di primo, secondo e terzo riempimento.

Colore: Rosso ricco e brillante

Consistenza: Complessità tannica

Struttura: Ottima frutta ed equilibrato

Corpo: Medio

Profumi: Note floreali profumate, sostenute da violette con sfumature speziate complesse

Temperatura di Servizio: 12-18°C

Abbinamenti:Eccellente gustato con piatti in stile mediterraneo, agnello piccante, manzo o arrosti di maiale. Un ottimo accompagnamento alla carne affumicata e un tradizionale barbecue sudafricano

ALTO Cabernet Suvignon

Specifiche:

Tipo di Vino: Vino rosso

Uva: 100% Cabernet Sauvignon

Area: Stellenbosch

Annata: 2017

Grado Alcolico: 14,5% vol.

Acidità totale: 6,1 g/l

Residuo Zuccherino: 3,5 g/l

PH: 3,6

Formato: 750 ML

Con più della metà della tenuta coltivata a Cabernet Sauvignon, questo vitigno grande e audace è la pietra angolare dei celebri vini rossi di Alto Estate. Il vino è stato aggiunto nella gamma nel 1965 ed è il vino più premiato fino ad oggi. L’imponente Alto Cabernet Sauvignon fonde l’eleganza del vecchio mondo con il carattere corposo e fruttato tipico dei vini del Triangolo d’Oro, il cuore della reputazione di Stellenbosch per la produzione del Cabernet Sauvignon che definisce il Sud Africa. Questo rosso è rinomato per il suo corpo pieno e ricco di tannini maturi ma eleganti. Presenta una buona combinazione di sapori di frutta nera e rossa tra cui ciliegie rosse, cassis e prugne.

Vigna:Le uve provengono da vigneti esposti a nord che crescono in sottosuoli di granito e argilla decomposti situati in altitudini da 135 m a 500 m sul livello del mare. Le viti sui pendii più alti sono alimentate dalle fresche brezze marittime della vicina False Bay

Dettagli di Vinificazione:Le uve sono state raccolte a mano. Dopo la diraspatura e la frantumazione, il mosto è stato fermentato in serbatoi di acciaio inox tra 25-27°C. Il succo è stato separato dalle bucce dopo 14 giorni. Dopo la fermentazione, il vino è finito in botti di rovere francese di primo, secondo e terzo riempimento e maturato per 18 mesi.

Colore:Rosso scuro e intenso

Consistenza:Tannini morbidi ma raffinati

Struttura:Complessità e ricchezza bilanciate con eleganza e finezza. 

Corpo: Corposo

Profumi:Frutta nera e rossa con prugne e fynbos

Temperatura di Servizio: 12-18°C

Abbinamenti:Ottimo gustato da solo o servito con piatti a base di carne rossa come spiedini di struzzo, filetto, agnello o casseruole.

ALTO Estate Blend

Specifiche:

Tipo di Vino:Miscela Rossa

Uva:72% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, 5% Cabernet Franc, 3% Petit verdot

Area: Stellenbosch

Annata: 2017

Grado Alcolico: 14,5% vol.

Acidità totale: 6,2 g/l

Residuo Zuccherino: 2,5 g/l

PH: 3,5

Formato: 750 ML

L’Estate Blend è il blend della Tenuta, creato e lanciato da Bertho van der Westhuizen nel 2015. Un’aggiunta abbastanza nuova al portafoglio di Alto, questo vino esprime lo stile del suo enologo e il terroir di eccellenza della tenuta. La miscela finale varia ogni anno ma è sempre composta da Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc in maggioranza, realizzati in stile bordolese. Di colore rosso intenso con un sottotono violaceo. Prevalgono sapori di frutta rossa, nera e blu combinati con sottili sfumature di rovere. Sofisticato ma potente con finezza e profondità sostenuto da un finale lungo ed elegante. Un vino principesco!

Vigna: Le uve provengono da vigneti esposti a nord che crescono in terreni granitici decomposti situati ad altitudini tra i 135 m a 500 m sul livello del mare. Le viti sui pendii più alti sono alimentate dalle fresche brezze marittime della vicina False Bay.

Dettagli di Vinificazione: Le 4 varietà d’uva utilizzati per comporre questa miscela maturano in momenti diversi. Ogni vitigno è stato vinificato separatamente e fermentato sulle bucce per 7-21 giorni a 24-26°C in vasche di acciaio inox. Utilizzano il sistema di pompaggio. La fermentazione è avvenuta in botte, travasato una volta e maturato per 18 mesi in 70 botti nuove.

Colore: Rosso

Consistenza:Tannini pieni e rigogliosi

Struttura:Finale lungo ed elegante

Corpo:Corposo

Profumi: Frutta rossa, nera e blu con sfumature di rovere

Temperatura di Servizio: 12-18°C

Abbinamenti:Questo vino si abbina perfettamente a carni rosse, pollame e casseruole ed è ottimo servito con salumi e formaggi stagionati.

ALTO M.P.H.S.

Specifiche:

Tipo di Vino:Miscela Rossa

Uva:50% Cabernet Sauvignon, 50% Cabernet Franc

Area :Stellenbosch

Annata: 2015

Grado Alcolico: 14,5 % vol.

Acidità totale: 5,8 g/l

Residuo Zuccherino: 3,4 g/l

PH: 3,55

Formato: 750 ML

L’Alto M.P.H.S. è l’apice della gamma Alto, una versione di punta realizzata in omaggio ai precedenti vignaioli della tenuta, le cui iniziali compongono il nome. Creato da Schalk van der Westhuizen nel 2010 quando ha celebrato il suo primo decennio ad Alto. Prodotto solo in annate eccezionali, questo blend esclusivo di cultivar nobili racchiude il filo conduttore di famiglia, tradizione e qualità che attraversa Alto da oltre un secolo. La miscela finale deve essere semplicemente il miglior vino della migliore vendemmia. Alto MPHS è la massima espressione dI Alto. Dal colore viola intenso, gli aromi di Cabernet Sauvignon di frutta scura si fondono con le eleganti note di Cabernet Franc di frutta rossa. Un vino di un’eleganza eccezionale e ben equilibrato!

Vigna: Le uve del Cabernet Franc provengono da vigneti esposti ad ovest, situati a circa 400 m sul livello del mare e crescono nei terreni profondi di Hutton, su pendii rinfrescati dalle brezze marine pomeridiane. Le uve del Cabernet Sauvignon provengono da vigneti esposti a nord/nord-ovest, situati a circa 500 m sul livello del mare e crescono in terreni rocciosi e granitici decomposti, su pendii rinfrescati dalle brezze marine pomeridiane.

Dettagli di Vinificazione: Entrambe le varietà d’uva sono state raccolte a mano. Vinificate separatamente, la fermentazione è avvenuta in vasche di acciaio inox a 25-27°C. Utilizzano il pompaggio per garantire la massima estrazione del colore. I vini sono stati separati dalle bucce dopo 10 giorni e sono stati travasati due volte in serbatoi di acciaio inox. Dopo la fermentazione, è stato trasferito in nuove botti di rovere francese a grana fine tostate medie da 300 litri per 24 mesi. Il vino è stato assemblato senza affinamento e ha ricevuto un leggero filtraggio prima di essere imbottigliato.

Colore:Viola profondo e intenso

Consistenza:Tannini morbidi e ricchi con un finale potente.

Corpo: Corposo

Profumi:Cabernet Sauvignon di frutta nera con eleganti note di Cabernet Franc di frutta rossa dominano il naso con l’aggiunta di spezie di legno ben integrate

Temperatura di Servizio: 12-18C

Abbinamenti:Ottimo gustato da solo o servito con piatti come i pancioli di maiale saltati serviti con finocchio o un ragù di funghi selvatici servito con pappardelle e parmigiano.

VILLA MARIA Blush Sauvignon

Specifiche:

Tipo di Vino: Blush Sauvignon Rosé

Uva: 88% Sauvignon Blanc, 12% Merlot

Area: Nuova Zelanda

Annata: 2021

Grado Alcolico: 12,5% vol.

Acidità totale: 7 g/l

Residuo Zuccherino: 6,3 g/l

PH: 3,26

Formato: 750 ML

Il Blush Sauvignon è un vino rosato che rivela aromi vibranti di frutto della passione ed erbe fresche. La presenza di gocce di Merlot aggiunge al vino aromi floreali e delicate note di bacche rosse. Il clima fresco all’interno delle regioni vinicole della Nuova Zelanda conferisce freschezza e acidità naturale al vino.

Vigneto: Diversi vigneti in tutta la Nuova Zelanda

Dettagli di Vinificazione: I grappoli d’uva sono stati pigiati, pressati e il succo si è stabilizzato brillante prima di essere travasato e inoculato per la fermentazione a basse temperature in serbatoi di acciaio inox.

Colore: Rosa tenue, stile provenzale

Consistenza: Medio (-)

Corpo: Medio

Profumi: Note di frutto della passione, agrumi, erbe fresche, fiori floreali e bacche rosse

Temperatura di Servizio: 7-10°C

Abbinamenti: Perfetto come aperitivo

VILLA MARIA Private Bin Marlborough Pinot Noir

Specifiche:

Tipo di Vino: Vino Rosso

Uva: Pinot Noir

Area: Marlborough

Annata: 2020

Grado Alcolico: 13,5% vol.

Acidità totale: 5,5 g/l

Residuo Zuccherino: 1,3 g/l

PH: 3,58

Formato: 750 ML

Un Pinot Noir dallo stile fruttato con una personalità vivace. Questo vino esprime al naso un’abbondanza di ciliegie rosse, insieme a spezie come chiodi di garofano e cannella. Al palato, gli aromi di frutta di mirtilli rossi e lamponi freschi si mescolano agli aromi di chicchi di caffè appena tostati e morbidi tannini simili al cacao.

Vigneto: Il Private Bin Pinot Noir è un blend di vigneti appositamente scelti nelle valli Awatere e Wairau. I diversi tipi di terreno e i mesoclimi conferiscono al vino diverse strutture tanniche, sapori e aromi.

Dettagli di Vinificazione: Invecchiato per breve tempo in botti di rovere francese.

Colore: Rosso brillante

Struttura: Struttura tannica equilibrata

Corpo: Leggero

Profumi: Ciliegie rosse, mirtilli rossi, cannella, chiodi di garofano

Temperatura di Servizio: 13°C

Abbinamenti: Pollo arrosto, Confit d’anatra, salmone affumicato, formaggio Cheddar stagionato

VILLA MARIA Reserve Pinot Noir

Specifiche:

Tipo di Vino: Vino Rosso

Uva: Pinot Noir

Area: Marlborough (73% Wairau Valley, 27% Awatere valley)

Annata: 2019

Grado Alcolico: 13,5% vol.

Acidità totale: 5,6 g/l

Residuo Zuccherino: 0,1 g/l

PH: 3,64

Formato: 750 ML

Il Marlborough Reserve Pinot Noir mette in mostra luminosi aromi floreali e ciliegie fresche. Al palato è un’invitante miscela di cioccolato fondente e succosi frutti di bosco estivi con sentori di funghi Portabello freschi. Questo vino complesso mostra purezza e ricchezza con tannini morbidi e vellutati e un’influenza di rovere tostato che completa il vino.

Vigneto: Wairau valley: Cowley 51%, Rutherford 22%

Awatere valley: Ballochdale 17%, Seddon 9%

Dettagli di Vinificazione: Uva per il 100% raccolta a mano e refrigerata durante la notte. La fermentazione è avvenuta per il 35% in barriques francesi nuove e per il 65 in barrique stagionate. Affinamento per 14 mesi in barriques francesi seguiti da 4 mesi di decantazione in vasca. Affinamento e filtrazione minimi.

Colore: Rosso rubino

Struttura: Morbida

Corpo: Medio

Profumi: Aromi floreali, ciliegie rosse, cioccolato, funghi Portobello freschi

Temperatura di Servizio:13-14°C

Abbinamenti: Piatti di agnello, selvaggina