Whisky & Whiskey

DUBLIN CITY WHISKEY – IRISH SINGLE MALT

Questo 100% Single Malt è stato realizzato per catturare al meglio il carattere passato e presente della Città di Dublino. Realizzato con tripla distillazione in vaso di rame, non filtrato, dal colore naturale e lasciato invecchiare in botti di sherry in piccoli lotti : realizzato per essere distintamente liscio e saporito, tipico Irlandese.

Specifiche:

Categoria: Single Malt Irlandese, Tripla distillazione 100% single malt non filtrato.

Grado alcolico: 43%

Aspetto Visivo: Dorato

Sensazioni Olfattive: Delicate note Irlandesi ben bilanciate, oleose, agrumi (buccia d’arancia), classico orzo irlandese e distintiva ricchezza del legno di sherry.

Sensazioni Gustative: Una delicata speziatura iniziale, che lascia il posto ad una dolcezza equilibrata con lo sherry. Il chicco d’orzo è sempre presente con sentori di olio, cuoio e agrumi. Sensazioni raffinate e lunghe note di sherry

Invecchiamento: Prima in botti di rovere americane e poi in botti di oloroso spagnole per il finale di sherry.

Formato disponibile : cl.70

EDIZIONE HIMMELBERG

Come per tutti i whisky Santis Malt, l’acqua di sorgente utilizzata per «Edition Himmelberg» proviene dall’Alpstein.
Julia Nourney lo definisce così: «Leggero e fruttato, che mostra il suo vero volto nel tetto della bocca con aromi speziati e legnosi.» Il segreto sta nel trasferirlo da una botte di birra in varie botti di vino. La successiva miscela darà vita al nostro Santis Malt Himmelberg.

Specifiche:

Grado alcolico: 43%

Aspetto visivo: marrone dorato

Sensazioni Olfattive: vinoso, aromi dolciastri dominanti, lieve gusto di pera, leggere note speziate di vaniglia e cannella, aromi di birra molto delicati e note tostate.

Sensazioni Gustative: ancora una volta, i sapori vinosi e dolciastri sono in primo piano, la pera è di nuovo chiaramente riconoscibile e le note speziate sono più forti.
Tra queste riconosciamo pepe e zenzero caramellato. Le note tostate ora sono intense e secche : assaporiamo i chicchi di caffè tostato, le mandorle e polvere di cacao scuro. Lieve aroma di mirtilli e prugnole, misto ad effetto legnoso.

Sensazioni Retrolfattive: le spezie e gli aromi del legno si asciugano e si intensificano. Sono principalmente come prugnole mature. In mezzo alla lingua, in particolare, si forma un punto di riscaldamento e formicolio, come dopo aver mangiato lo zenzero. Dura diversi minuti e finisce con aromi floreali.

EXTRA NOTE: Questo whisky mostra una trasformazione sorprendente. All’inizio appare leggero e fruttato, ma poi mostra il suo vero volto al palato con aromi speziati e legnosi che penetrano la lingua.

Invecchiamento: 5 anni certificati, 3 anni in piccole botti di birra in rovere di 130 anni e 2 anni nelle botti di vino rosso di Merlot, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon e Port

Formato: cl.70

GOLFER'S BIRDIE WATER

L’invecchiamento di questo whisky ha il DNA di un classico: birra e botti di sherry. Tuttavia, il primo odore è sorprendente. Aromi contenuti, ampie note di sherry, ma tipicamente Säntis. Se giochi a golf, hai bisogno di pazienza. Non fa male nemmeno a questo whisky prendere un po ‘d’aria e riposare nel bicchiere, poi si trasforma in un vero “lupo travestito da agnello”: uva sultanina, aromi di vino scuro e un pizzico di affumicato. Al naso si sviluppa in un intenso fuoco d’artificio di aromi che fa sembrare appropriati aggettivi come corposo, ampio e potente. Non che stiamo parlando di un whisky “leggero” qui, ma al palato la dolcezza dello sherry, il maltato e le spezie si bilanciano a vicenda e si fondono in un finale lungo e caldo.

Specifiche:

Grado alcolico: 46%

Aspetto visivo: Ambrato con riflessi rossastri

Sensazioni olfattive: Aromi inizialmente contenuti, apparentemente sherry, ma tipicamente Säntis. Se dai al whisky un po ‘di tempo per svilupparsi, emana uva sultanina, aromi di vino scuro e un pizzico di affumicato. Al naso si sviluppa in un intenso fuoco d’artificio di aromi, ampio, voluminoso e di buon corpo.

Sensazioni gustative: La giocosità al palato è sorprendente. Non che stiamo parlando di un whisky “leggero”, ma al palato, la dolcezza dello sherry, il maltato e le spezie si bilanciano a vicenda e conducono in un finale caldo

Sensazioni retrolfattive: Frutta secca dolce alternata a toffee, malto e spezie. Sensazione media lunga e calda

Invecchiamento: Minimo 6 anni. Imbottigliamento in piccoli lotti (2’000 bottiglie) di 4 botti di Sherry selezionate da ca. 235 litri (75% acquavite normale, 25% acquavite leggermente affumicato). Il tutto prematurato in vecchie botti di birra in legno di rovere

Formato: cl.50

EDIZIONE DREIFALTIGKEIT

Jim Murray definisce Dreifaltigkeit come il miglior Whisky Europeo nel 2010 : una fantastica miscela derivante dall’aroma di fumo di legno di melo e torba terrosa dell’Appenzello. È stupefacente: la patina oleosa è delicata al palato, ma sufficiente da avvolgere interamente la bocca. Successivamente si insinua una miscela affumicata, sia legnosa che terrosa, seguita da una leggera nota di caramello. Emerge un fruttato indefinibile, mentre il palato viene solleticato dalle spezie. Questo whisky denota una gran- dezza così enorme e controllata, unita alla classe pura, che non si può far altro che gustarlo con piacere misto a profondo rispetto.

L’acqua dolce delle montagne dell’Alpstein viene catturata delicatamente in primavera e scorre in tutta la sua purezza nel nostro Säntis Malt. Scure e immobili, le botti di quercia, preziosamente riempite, vengono immagazzinate anno dopo anno nel seminterrato, fino a giungere al momento di portare alla luce “l’oro liquido” dalla nota fumosa

Specifiche:

Grado alcolico: 52%

Aspetto visivo: marrone scuro / marrone dorato 

Sensazioni Olfattive: intensi aromi di carbone, miele e legno

Sensazioni Gustative: se estinguete un fuoco di legna con l’acqua e poi mordete il carbone fresco, otterrete l’aroma intenso e sensazionale di questo Säntis Malt.

Sensazioni Retrolfattive: cavolo intenso, dolciastro e complesso. 

EXTRA NOTE: Un whisky incredibilmente complesso in continua evoluzione. Il Säntis Malt “nero” viene imbottigliato con la massima forza in botti con il 52% di alc.

L’aroma estremo di questo nuovo “mostro di torba / carbone” è incomparabile, ed è meglio descritto come :“se metti un fuoco di legna nell’acqua e poi mordi il carbone fresco – allora ottieni l’aroma abbagliante e intenso di questo Säntis Malt”.

Invecchiamento: 5 anni, in botti di birra tedesche affumicate

Formato: cl.70

Il nostro Santis Malt “Edition Sigel” acquista il suo particolare sapore nelle botti di rovere.
Per molti anni, la birra è stata trasportata nelle piccole botti di rovere, che ora passano il loro inconfondibile bouquet di sapori al nostro Säntis Malt.
Edition Sigel : ogni goccia è un estratto di questa storia passata.
Le fonti originali sono ancora oggi nascoste nell’Alpstein e conservate dai produttori come un tesoro prezioso. Una fresca brezza soffia attraverso le montagne dell’Appenzello, lasciando spazio al tempo ed al piacere: la giusta miscela per il nostro Säntis Malt

Specifiche:

Grado alcolico: 40%

Aspetto visivo: Ambrato chiaro-scuro
Sensazioni Olfattive: Forti aromi di frutta (pere, mele cotogne) misti ad intensi sapori di whisky. Il tipico aroma di birra del Säntis è molto presente.

Sensazioni Gustative: Meraviglioso malto fruttato, affascinante e delicato allo stesso tempo. Leggera untuosità con toni legnosi pregiati.

Sensazioni Retrolfattive: Aromi di whisky freschi con un favoloso finale medio-lungo.

EXTRA NOTE: Jim Murray lo descrive nel seguente modo: “L’aroma esclusivo si fonde con il puro malto che si scioglie in bocca, dando vita ad un inconfondibile sapore fruttato con leggero retrogusto di spezie. la vaniglia incorpora il rovere nel modo più amichevole”.

Invecchiamento: 5 anni, in piccole botti di birra in Rovere di 130 anni

Formato: cl.70

GOUDEN CAROLUS SINGLE MALT SHERRY OAK

Gouden Carolus Single Malt Sherry Oak (46% vol.) È un’eccezionale espressione gustativa della distilleria Molenberg.
Proprio come il pluripremiato whisky Gouden Carolus Single Malt, viene distillato utilizzando il mosto di birra della Gouden Carolus Tripel.

Dopo una maturazione iniziale, questo whisky è stato arricchito con una selezione di botti di sherry Oloroso, realizzate al 100% in rovere americano.

Il risultato: un whisky intenso e fruttato con sentori di frutta matura, vaniglia e cioccolato fondente.

Specifiche:

Categoria : Whisky Single Malt Sherry Oak

Paese di Origine: Belgio ( distillazione-invecchiamento-imbottigliamento)

Ingredienti: malto d’orzo ( 100%) , acqua, lievito.

Grado alcolico: 46%

Aspetto visivo: Sherry Oloroso di Castagne

Sensazioni olfattive: Sherry, vaniglia

Sensazioni gustative: un whisky intenso e fruttato con sentori di frutta matura, vaniglia e cioccolato fondente.

Invecchiamento: minimo 3 anni, primo riempimento in botti Bourbon+ botti Het Anker + botti di Sherry Oloroso

Formato: 50cl + gift box

GOUDEN CAROLUS SINGLE MALT

“Un primato per il Belgio”

Gouden Carolus Single Malt è un whisky raffinato, distillato dal mosto della birra Gouden Carolus Tripel in appositi alambicchi in rame, i primi in Belgio martellati a mano. Il risultato è un distillato puro e chiaro. L’invecchiamento nelle classiche botti Bourbon, seguito da un ulteriore invecchiamento in botti di Het Anker ha come risultato un whisky con un gusto corposo ed equilibrato. Il suo carattere ben bilanciato ed innovativo ha fatto sì che questo whisky belga venisse apprezzato e pluripremiato nei migliori contest internazionali.

Specifiche:

Categoria : Whisky Single Malt

Paese di Origine: Belgio ( distillazione-invecchiamento-imbottigliamento)

Ingredienti: malto d’orzo ( 100%) , acqua, lievito.

Grado alcolico: 46%

Aspetto visivo : rame profondo

Sensazioni olfattive: vaniglia, rovere

Sensazioni gustative: un whisky raffinato dal gusto pieno ed equilibrato. Gli aromi di frutta sottili e creme brulée sono piacevolmente completati da note di legno e vaniglia.

Invecchiamento: minimo 3 anni. Primo riempimento in botti Bourbon( 30 mesi) + nelle botti Het Anker ( 6 mesi)

Formato: 70cl + gift box

GOUDEN CAROLUS WHISKY SINGLE MALT BLAASVELD BROEK

Blaasveld Broek si riferisce alla bellissima riserva naturale Het Broek accanto alla Distilleria De Molenberg a Blaasveld. Per secoli vi è stata estratta la torba (torba essiccata), che all’epoca serviva principalmente come combustibile per i residenti e anche per essiccare il malto d’orzo

Con questa espressione viene dato un nuovo capitolo alla tradizione locale dell’estrazione della torba. Gouden Carolus Blaasveld Broek viene distillato utilizzando un lavaggio appositamente dedicato con malto torbado

Conferendo a questo whisky, giallo oro, un morbido tocco affumicato, in combinazione con aromi corposi di quercia e vaniglia.

Specifiche:

Categoria : Whisky Single Malt (torbato)

Paese di Origine: Belgio ( distillazione-invecchiamento-imbottigliamento)

Ingredienti: malto d’orzo ( 100%) , acqua, lievito.

Grado alcolico: 46%

Aspetto visivo: giallo oro

Sensazioni olfattive: sottile fumo di legno

Sensazioni gustative: rotondo ed equilibrato, note di legno, vaniglia, mela con gusto affumicato.

Invecchiamento: minimo 3 anni, primo riempimento in botti Bourbon+ botti Het Anker 

Formato: 50cl + gift box

AQUA VITAE

La rinascita di una ricetta di 700 anni fa. Inizialmente inteso come cura interna e topica, Aqua Vitae è l’originale uisce beatha e il precursore del Whiskey come lo conosciamo oggi. Il suo ricco uso di botanici lo rende anche un antenato dei Bitters. Un prodotto rinato dalla prima testimonianza scritta di un distillato di cereali in Irlanda.

Dopo accurate ricerche, Chris Hennessy e Jarrod Cuffe hanno ricreato Aqua Vitae sulla base della ricetta originale latina scritta da Richard De Ledrede, il vescovo di Ossory, a Kilkenny intorno al 1324. Jarrod Cuffe è il fondatore di Off the Cuffe, specializzato nella produzione di Bitters da botanici biologici macerati nel Newmake Irish Whiskey (Whiskey prima di essere messo in botte). Chris Hennessy, nativo di Kilkenny, è il capo barman di The Dylan Whisk

Specifiche:

Categoria: Spirit Drink (è il precursore del whiskey irlandese)

Grado alcolico: 50%

Aspetto visivo: Olio Extra Vergine di Oliva

Sensazioni olfattive: anice, finocchio, anice stellato, scorze di limone e arancia. Marmellata, uvetta in umido, uva sultanina e datteri. Noce moscata, zenzero e chiodi di garofano.

Sensazioni gustative: spezie in vaso e chicchi d’orzo. Zucchero-dolce con miele e zucchero di canna. Zenzero, chiodi di garofano, noce moscata e scorze miste. Frutta secca – uvetta, uva sultanina e nocciole, mele verdi e cannella

Sensazioni retrolfattive: il finale è piuttosto breve sulla lingua ma la spezia e l’alcol durano sul retro della gola. Un vero scaldino invernale.

Botaniche utilizzate: uvetta, cannella, zafferano, chiodi di garofano, zenzero, pimento e macis.

Formato: cl. 50